Progetto di studio, ricerca e conservazione del tritone punteggiato (Lissotriton vulgaris meridionalis) nell'Orto Botanico di Roma. Una piccola ma numerosa popolazione isolata nel centro di Roma. Un progetto della Società Romana di Scienze Naturali (SRSN) in collaborazione con Progetto Seeds”.

Nel cuore di Roma, tra i monumenti e i giardini storici, la presenza degli anfibi rappresenta un elemento di straordinario valore ecologico e culturale. La loro esistenza in siti centrali di interesse storico e naturalistico dimostra quanto la biodiversità possa convivere con la città, arricchendola e rendendola ancora più unica nel panorama europeo.

Il lavoro di ricerca, conservazione e comunicazione che stiamo portando avanti sui tritoni nelle fontane dell’Orto Botanico ha segnato l’inizio di un progetto più ampio dedicato agli anfibi di Roma. Questa iniziativa mira non solo alla tutela delle specie e degli habitat urbani, ma anche alla valorizzazione dei servizi ecosistemici che essi offrono, come il controllo naturale degli insetti ed il mantenimento della qualità ambientale.

Un percorso di ricerca di questo tipo possiede inoltre un grande potenziale divulgativo e comunicativo: far conoscere la presenza e il ruolo degli anfibi significa promuovere una maggiore consapevolezza del valore della natura in città. Attraverso attività di informazione e sensibilizzazione, il progetto intende avvicinare cittadini, istituzioni e visitatori a un patrimonio naturale spesso invisibile.